Val di Noto: Fra Arte, Storia e Tradizioni
La principale attrazione da visitare è costituita sicuramente dalle otto città barocche del Val di Noto. Queste città rientrano nell’ area che era anticamente conosciuta come Vallo di Noto, una delle circoscrizioni amministrative del Regno di Sicilia. Ma qual è l’identità comune che unisce queste città?
Nonostante oggi appartengano a province diverse, cioè Ragusa, Siracusa e Catania, sono conosciute come città barocche del Val di Noto perché accomunate dallo stesso tipo di arte e architettura, quella barocca, appunto. Fu questa, infatti, la principale corrente artistica fiorita durante la ricostruzione avvenuta a seguito del violentissimo terremoto del 1693, che rase al suolo gran parte della Sicilia orientale.
Sebbene le testimonianze della dominazione araba vennero completamente distrutte, a differenza che nella Sicilia occidentale dove si conservano ancora molti resti, è forse grazie a questo sisma che oggi possiamo ammirare le affascinanti chiese tardo barocche e i sontuosi palazzi nobiliari di Ragusa Ibla, Modica, Scicli e Noto.
La città di Noto
Noto capitale del Barocco Siciliano
Città iscritta nel Patrimonio dell’Umanità – UNESCO – luglio 2002
Noto è “un libro vivente”. E’ un giardino di pietra ove ad ogni angolo è dato incontrare capitelli, fregi barocchi, chiese e palazzi nobiliari. Esistono città e paesi che con i loro nomi rievocano la purezza e l’armonia dell’arte. Noto, è uno di questi; con le sue bellezze architettoniche, culturali risveglia nei visitatori l’idea più alta di ciò che gli uomini d’ingegno hanno prodotto in questo tempio di pietre vive.
La città recentemente insignita dall’ UNESCO del titolo di “patrimonio culturale dell’umanità” rappresenta l’emblema della ricchezza e dello sfarzo nell’epoca barocca in Sicilia. Offre al turista palazzi di giallognola pietra, così vicina al colore della carne ed inattesi tesori che sparsi nel territorio raccontano storie di civiltà antiche.
Sparsi come beni di valore in un vastissimo territorio troviamo santuari, e rovine di antiche città come Eloro, Noto Antica. Le magnifiche spiagge e l’Oasi di Vendicari, riserva naturale, il clima mite, i sentieri di montagna, i borghi antichi, i castelli, le grotte, le chiese ed i conventi sono meraviglie senza eguali.
Suggestione difficile da dimenticare quando dall’alto delle sue torri campanarie o dalle alture di un palazzo, si ammira la città e la valle lambita dal mare.
Lasciatevi stupire dall’arte, dalla cultura, dalle tradizioni, dal mare e dal sole dalla più bella città della Sicilia.