Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI

1) LINEE GENERALI E NORMATIVA

Le condizioni generali di seguito elencate formano parte integrante del contratto di vendita on-line stipulato via Internet tra l’acquirente – consumatore, che di seguito verrà definito “CLIENTE”, e la ditta Apulia tipica, che di seguito verrà definito “VENDITORE”, e ne regolano le fasi preliminari, la conclusione e l’esecuzione.
La normativa che regola in via principale detto tipo di vendita è rappresentata dal D.Lgs. 50/1992, dal D.Lgs. 114/98, art.18 (Disciplina relativa al settore Commercio), dal D.Lgs. 185/99 (Tutela del consumatore nelle vendite a distanza), dalla Direttiva N. 2000/31 della Comunità Europea, dal D. Lgs. 70/2003 e dagli artt. 1341 e ss. del Codice Civile.
Eventuali modificazioni delle presenti condizioni generali di vendita saranno rese note mediante pubblicazione sul sito ed avranno validità solo per i contratti conclusi successivamente alla loro entrata in vigore.

2) OGGETTO DEL CONTRATTO.
Il contratto ha per oggetto la compravendita di prodotti alimentari che il VENDITORE, avente sede in C.da Baglio , Km. 2 – S.P. 15 Noto – Avola (SR) , pone in commercio “online”, ovvero utilizzando il sistema della vendita a distanza realizzato tramite la rete Internet attraverso il sito www.agriechicoliobio.it

3) ORDINI DI ACQUISTO.
Gli ordini di acquisto dei prodotti in vendita vanno effettuati attraverso il sito internet scegliendo tra i prodotti disponibili quelli desiderati ed aggiungendoli all’apposito carrello telematico. Tali ordini effettuati ai fini di legge sono da considerare come proposta contrattuale d’acquisto.

4) PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO.
Il presente contratto telematico, alla luce della superiore normativa, s’intende concluso nel momento in cui il CLIENTE riceve via e-mail dal VENDITORE la comunicazione dell’accettazione dell’ordine da parte di quest’ultimo.
Tale comunicazione conterrà un riepilogo delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene acquistato e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento e dei costi di consegna.

5) PREZZO DEL BENE.
I prezzi di vendita dei prodotti indicati nel listino presente sul sito sono espressi in Euro (€). Essi costituiscono offerta al pubblico e sono da considerarsi comprensivi di IVA. Le spese di trasporto sono escluse dal prezzo indicato e sono esplicitate nell’apposita sezione.Sono a carico del CLIENTE, inoltre, eventuali costi supplementari dovuti ad imposte o tasse previste dalla legislazione vigente nel Paese di destinazione della merce.Il VENDITORE si riserva espressamente il diritto di cambiare i prezzi indicati sul proprio sito in qualsiasi momento, impegnandosi comunque ad applicare alle proposte effettuate le tariffe vigenti al momento della loro formulazione.

6) MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLA MERCE ACQUISTATA.

– Pagamento con carta di credito.

– Pagamento tramite il sistema garantito PayPal:

– Pagamento tramite bonifico bancario anticipato. In questo caso la merce verrà spedita al ricevimento del bonifico.

7) CONSEGNA DEI PRODOTTI E LIMITI DI RESPONSABILITA’.

I prodotti verranno consegnati dal VENDITORE al CLIENTE all’indirizzo da esso indicato al momento dell’effettuazione dell’ordine. I prodotti freschi soggetti a naturale deperibilità verranno confezionato all’interno di appositi contenitori isotermici corredati da sacchetti di ghiaccio gel. Tale sistema permette il mantenimento della temperatura controllata per il tempo necessario alla consegna della merce. La spedizione dei prodotti freschi soggetti a naturale deperimento avviene nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì per evitare il rischio che detta merce sosti presso il corriere individuato per la consegna durante i giorni del fine settimana.
La consegna viene effettuata dal VENDITORE prevalentemente via terra avvalendosi di volta in volta dei maggiori corrieri disponibili sul mercato avendo cura di scegliere, in base alla destinazione, quello che possa garantire il servizio migliore.
E’ comunque esclusa qualsiasi responsabilità del VENDITORE per eventuali disservizi, ritardi od omissioni nelle consegne, imputabili a caso fortuito o forza maggiore.
E’ altresì esclusa la sopradetta responsabilità in caso di incendi, scoppi, scioperi, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che dovessero impedire l’esecuzione del contratto nei modi e tempi previsti dalle presenti Condizioni Generali e dalla legge.
Qualora poi, fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave, dovesse essere accertata la responsabilità del VENDITORE per l’inesatto adempimento dei propri obblighi contrattuali, si conviene sin d’ora che essa non potrà comunque superare il valore dei prodotti acquistati dal CLIENTE, per i quali è sorta la contestazione. Per quanto concerne, infine, la responsabilità del VENDITORE per ritardi nella consegna, essa non potrà in ogni modo superare il costo delle spese di spedizione sostenute dal CLIENTE.
In particolari circostanze il VENDITORE potrebbe non essere in grado di assicurare la disponibilità di tutti i prodotti offerti e non potrà pertanto essere considerata responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti.

8) ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO (Art.5 D.lgs. 185/99)
Il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto stipulato a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicando tempestivamente la disdetta dell’ordine effettuato via e-mail all’indirizzo shop@apuliatipica.com del VENDITORE prima di averne ricevuto conferma secondo quanto previsto al precedente art. 4, oppure prima che la merce sia stata spedita.
Qualora sia già avvenuta la consegna del bene, il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine di 3 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento della merce, che si riducono a 24 ore nel caso di prodotti freschi soggetti a deperimento, di una e-mail all’indirizzo  alfonsobelfiore@pec.it
Tale comunicazione deve contenere i dati necessari ad individuare esattamente l’ordine, la chiara volontà di rinunciare all’acquisto ed il prodotto od i prodotti per i quali s’intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del relativo documento fiscale (Fattura o Documento Di Trasporto).
Il CLIENTE è tenuto a restituire la merce o a metterla a disposizione del VENDITORE o della persona da questi designata, entro il termine di 5 giorni lavorativi, decorrenti dalla data del ricevimento della stessa.
In questo caso, le uniche spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente.
Il VENDITORE, di contro, si obbliga a rimborsare al CLIENTE nel minor tempo possibile le somme da questi versate a titolo di pagamento del prezzo, senza costi aggiuntivi, e comunque entro trenta giorni dalla data in cui, venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del CLIENTE, riceve la merce ordinata, integra e nella confezione originale, all’ indirizzo della sede del VENDITORE
Il CLIENTE non può esercitare il diritto di recesso:a) nel caso in cui il mancato ritiro della merce ordinata sia imputabile all’assenza del CLIENTE dal luogo di consegna o, comunque, al suo ritardo od alla sua negligenza;
b) nel caso in cui i prodotti consegnati in confezioni o contenitori sigillati siano stati aperti dal CLIENTE.
c) nel caso in cui il CLIENTE non abbia conservato o trattato la merce nella maniera più adeguata.

10) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE.
In ottemperanza a quanto previsto agli artt. 3 e 4 del D. Lgs. 185/99, il CLIENTE è tenuto, una volta terminata la procedura d’acquisto, a conservare una copia delle Condizioni Generali testé indicate, tenendo altresì presente che sarà proprio la versione più aggiornata di esse, al momento dell’ordine, a regolare l’ordine effettuato.
Il CLIENTE è tenuto a non inserire dati falsi od inventati, pseudonimi, soprannomi e simili; i dati anagrafici, la casella e-mail e le informazioni relative al pagamento che egli fornirà al momento dell’effettuazione dell’ordine devono essere esclusivamente personali ed in nessun caso riferiti a terze persone.
E’ altresì espressamente vietato alle persone minorenni effettuare acquisti su questo sito.
Va da sé che, in caso di violazione dei suddetti obblighi, il VENDITORE si riserva di adire le vie di legge per meglio tutelare sia la propria attività sia, più in generale, la conformità alla legge del commercio online, anche nell’interesse dei consumatori.
11) DURATA E VALIDITA’ DEI PREZZI E DELLE OFFERTE PROMOZIONALI.
I prezzi dei prodotti indicati sul sito sono costantemente aggiornati in tempo reale. Ad ogni modo, il VENDITORE si impegna ad applicare le tariffe vigenti al momento dell’invio dell’ordine, e le variazioni di prezzo eventualmente intervenute dopo tale momento non avranno alcun effetto sugli ordini come sopra effettuati.
Le offerte promozionali proposte sul sito non sono cumulabili e sono valide fino ad esaurimento scorte secondo le modalità ed i limiti di acquisto espressamente indicati di volta in volta;
12) CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.
I dati personali forniti dal CLIENTE verranno trattati con mezzi sia elettronici che cartacei dal VENDITORE, nel rispetto della normativa sulla privacy (vedi informativa ex art.13 D.Lgs. 196/2003) per le finalità collegate all’esecuzione del contratto stipulato, per effettuare i corrispondenti adempimenti fiscali e per le relative comunicazioni che dovessero rendersi necessarie.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio per le finalità sopra indicate, pena l’impossibilità per l’azienda di eseguire correttamente l’ordine effettuato.
I dati raccolti potranno essere esibiti alle autorità di Pubblica Sicurezza o ad altri Enti equiparati od autorità per legge autorizzate. L’interessato gode dei diritti di accesso ai dati di cui all’art. 7 D.Lgs. 196/2003.

13) FORO COMPETENTE PER LE RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE.
Le controversie civili inerenti all’applicazione, interpretazione, esecuzione e violazione dei contratti di acquisto stipulati on-line, tramite la rete Internet, attraverso questo sito sono sottoposte alle presenti Condizioni Generali, ed alla Legge Italiana.
In particolare, la competenza territoriale è inderogabilmente:
A) del giudice del luogo di residenza o di domicilio della persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (Consumatore Finale, come individuato dall’art.1469bis, comma 2°, del codice civile), laddove ubicato nel territorio dello Stato.
B) del giudice del luogo di esecuzione del contratto, qualora la residenza o il domicilio del Consumatore Finale si trovino al di fuori del Territorio dello Stato Italiano.
C) del Foro di Siracusa, se il CLIENTE è titolare di partita IVA ed acquista per rispondere a sue esigenze aziendali, e/o nel quadro della sua attività imprenditoriale o professionale (NON CONSUMATORE).

14) CONFERMA DELL’AVVENUTA LETTURA DELLE CONDIZIONI DI VENDITA.
La convalida dell’ordine effettuato non potrà avvenire se non vi sarà un esplicito comando del CLIENTE, volto a confermare l’avvenuta lettura delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
In assenza di detto comando, il sistema informatico del sito impedirà la conferma e, dunque, la convalida dell’ordine stesso.
15) GARANZIE ED ASSISTENZA AI CLIENTI IN CASO DI BISOGNO.
Qualora il CLIENTE dovesse ravvisare anomalie, imperfezioni o difetti non imputabili al VENDITORE, potrà contattare il VENDITORE per ottenere risposte in merito attraverso i contatti indicati sul sito internet stesso.
16) LEGGE APPLICABILE.
Il commercio online dei prodotti presenti in questo Sito è interamente regolato dalla Legge Italiana. Per quanto non sia espressamente disposto nelle presenti Condizioni Generali, valgono le norme di legge e del Codice Civile agli artt. 1325 e ss. applicabili al contratto in generale, stipulato online dal CLIENTE con il VENDITORE.
LE FOTO DI ALCUNI PRODOTTI POTREBBERO ESSERE INDICATIVE E NON RISPECCHIANO IL PESO PRECISO,  VI INVITIAMO A SCEGLIERE LA GRAMMATURA DEL PRODOTTO DESIDERATA
17) DATI AZIENDALI.
Agri & Chic Belfiore – C.da Baglio , Km. 2 – S.P. 15 Noto – Avola (SR) -Noto 96017 Italia

Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell’Art. 14 Par. 1 dell’ODR (Online Dispute Resolution Regulation):

La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell’Art. 14 Par. 1 dell’Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.